L’aumento incontrollato dei prezzi petroliferi rivela una volta di più le debolezze strutturali dell’approvvigionamento energetico dell’UE, ossia il crescente tasso di dipendenza energetica dell’Europa e in particolare dell’Italia, il ruolo determinante del petrolio nel dettare i prezzi dell’energia e i risultati deludenti delle politiche di controllo del consumo.

Studio Rosso Ingegneri Associati crede fermamente nello sviluppo di tecnologie di produzione di energia da fonti “pulite e rinnovabili”, condividendo la politica ambientale che contraddistingue tutti i settori di attività.

I professionisti di Studio Rosso vantano un’esperienza pluriennale nell’ambito delle energie rinnovabili, dimostrata dalla progettazione di numerosi impianti in tutta Italia. In particolare la società è specializzata nella fattibilità, progettazione e direzione lavori di centrali idroelettriche e parchi eolici.

In particolare si è in grado di seguire l’iter tecnico- amministrativo a partire dallo stadio propedeutico di verifica della fattibilità tecnica ed economica dell’idea progettuale.

Particolare costruttivo della “navicella”, ossia della cabina in cui sono ubicati tutti i componenti di un aerogeneratore tipo

Sezione locale centrale dell’impianto idroelettrico realizzato in corrispondenza della traversa di La Loggia (TO)

Realizzazione dell’opera di presa sul fiume Dora Riparia della centrale idroelettrica
di Pont Ventoux – Susa (IREN Energia). Il prof. ing. M. Rosso è stato il collaudatore dell’opera

La creazione di business plan ad hoc, l’esecuzione di un’accurata e completa progettazione in ogni fase e l’attenta direzione dei lavori permettono all’imprenditore o all’ente pubblico intenzionato ad investire nel campo delle energie verdi di raggiungere risultati concreti (chiavi in mano!) in tempi ragionevoli e nel rispetto dei costi preventivati.