Lo Studio Rosso Ingegneri Associati svolge la funzione di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e Realizzazione di opere nei numerosi settori dell’ingegneria civile e ambientale nel quale è attivo, ai sensi della normativa vigente.

In particolare, con riferimento all’art. 100 del D.Lgs. n. 81/08,  la società predispone Piani di Sicurezza e Coordinamento riportanti le misure di prevenzione, gli apprestamenti, le attrezzature e le procedure esecutive atte a garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori:

  • dai rischi specifici esistenti nelle aree in cui saranno svolte le attività lavorative oggetto dell’appalto;
  • dai rischi attinenti le interferenze spaziali e temporali con le attività svolte dal personale dipendente dall’impresa aggiudicataria dell’appalto, ovvero dai lavoratori autonomi.

I nostri professionisti abilitati allo svolgimento della funzione di Coordinamento della Sicurezza si assicurano che, entro trenta giorni dall’aggiudicazione dell’appalto, e comunque prima dell’inizio dei lavori, l’impresa rediga e consegni al Committente e al Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione:

  • eventuali proposte integrative al Piano di Sicurezza e di Coordinamento, ove ritenga di poter meglio garantire la sicurezza nel cantiere sulla base della propria esperienza;
  • il Piano Operativo di Sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori, da considerarsi come piano complementare di dettaglio del PSC.

Il Coordinatore per la Sicurezza verificherà anche che il Datore di lavoro di ogni singola impresa, anche familiare o con meno di dieci addetti, operante a qualsiasi titolo nel cantiere, rediga e sottoponga alla sua attenzione il proprio Piano Operativo di Sicurezza riferito al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’art. 96 del D.Lgs. 81/08 (almeno 10 gg prima dell’inizio dei rispettivi lavori). Qualora le prescrizioni di legge precedentemente citate non siano attuate, i nostri professionisti vieteranno l’esecuzione di qualsiasi attività di cantiere con tutte le conseguenze che potranno derivarne in termini di penali per il mancato rispetto dei tempi contrattuali, salvo maggiori danni che potranno essere richiesti dal Committente.

Studio Rosso Ingegneri Associati ritiene che la sicurezza nei luoghi di lavoro sia elemento imprescindibile, al di là delle disposizioni di legge.