Servizi

In campo progettuale la società garantisce l’individuazione delle soluzioni più idonee per il conseguimento degli obiettivi prefissati, assicurando elevati standard qualitativi nella predisposizione degli elaborati tecnici, con approfondimenti di studio commisurati alla complessità dell’attività. La lunga esperienza detenuta dai soci anziani garantisce che l’esecuzione delle attività di Direzione dei Lavori avvenga nell’interesse della Committenza, minimizzando gli imprevisti di cantiere nel rispetto delle tempistiche previste dal cronoprogramma dei lavori.
Vai a progetti

Forti dell’esperienza accumulata in attività di Consulenza Tecnica svolte per conto di Tribunali di ogni ordine e grado, Enti Pubblici, Aziende di caratura nazionale e internazionale, i professionisti di Studio Rosso assistono i propri clienti con competenza e puntualità, proponendosi come solido punto di riferimento.
Vai a progetti

Lo Studio Rosso Ingegneri Associati svolge la funzione di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e Realizzazione di opere nei numerosi settori dell’ingegneria civile e ambientale nel quale è attivo, ai sensi della normativa vigente.
Vai a progetti

La consulenza tecnica svolta dai professionisti comprende attività di Due Diligence finalizzate all’analisi dei fattori critici di successo, delle procedure gestionali e amministrative, dei dati economico-finanziari e, più in generale, dei rischi potenziali connessi all’avvio di attività imprenditoriali nei settori di competenza della società.
Vai a progetti

Particolari competenze sono detenute nella predisposizione di Studi Ambientali a sé stanti o nell’ambito di procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Incidenza Ecologica (VIEc) svolte ai sensi della vigente normativa. In questo campo lo Studio Rosso vanta una lunga e profiqua collaborazione con professionisti affermati nei rispettivi campi di attività: dottori forestali, biologi, agronomi, etc., oltre al nutrito gruppo di ingegneri ambientali associati.
Vai a progetti

I soci di Studio Rosso hanno ideato e progettato numerosi sistemi di monitoraggio e/o allertamento automatico finalizzati alla mitigazione del rischio geologico – idraulico e sono in grado di offrire i servizi supplementari di fornitura e installazione delle apparecchiature, anche in luoghi di difficile accesso (corsi d’acqua montani, etc.) per i quali è necessario prevedere il controllo da remoto dei sensori.
Vai a progetti

L’attività svolta dagli ingegneri di SRIA è stata e continua ad essere fonte per l’elaborazione di articoli e presentazioni su numerose riviste e pubblicazioni e nell’ambito di convegni di rilievo nazionale e internazionale. La stretta collaborazione con diversi atenei e centri di ricerca, ha consentito e tutt’ora consente lo sviluppo di attività di ricerca applicata ai campi dell’ingegneria civile e ambientale.
Vai a progetti

La società è in grado di offrire servizi legati alla misurazione di portata in alveo in condizioni di deflusso libero con metodologie e strumentazioni conformi a tutte le normative comunitarie, nazionali e regionali di riferimento. Le misurazioni sono effettuate mediante strumentazione all’avanguardia, come il misuratore di corrente universale (mulinello idrometrico) e relativo Counter Set, coadiuvate da ogni equipaggiamento necessario a misurazioni in acque più o meno profonde (quali salopette impermeabili, waders in neoprene e kayak con ogni accessorio di sicurezza).

Vai a progetti

I Soci dello Studio Rosso hanno realizzato negli anni dei modelli fisici di opere di ingegneria idraulica, che rappresentano un ottimo supporto alla progettazione di opere di ingegneria idraulica. I modelli fisici consentono di verificare i principali parametri tecnico-progettuali, che in prima approssimazione vengono desunti da modelli teorico-matematici.

Vai a progetti