ing. Luca AGAGLIATE

L’ing. Luca Agagliate è nato ad Asti nel 1980 e si è laureato presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Civile – indirizzo Idraulica – nel 2006 presentando una tesi intitolata “Analisi di prefattibilità sull’utilizzo plurimo delle acque reflue tramite la realizzazione di invasi multifunzionali”.

 

Ha collaborato sin dal marzo 2006 con diverse società d’ingegneria, presso le quali ha maturato una significativa esperienza nella consulenza e nella progettazione di servizi di ingegneria idraulica e ambientale.

 

In particolare, l’ing. Agagliate possiede specifiche competenze nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili – progettazione di impianti idroelettrici – e nel settore idraulico – progettazione di acquedotti e fognature.

 

Nel 2011 l’ing. Agagliate è stato socio fondatore dello Studio Rosso Ingegneri Associati presso il quale svolge l’attività di Responsabile di Commessa.

Nell’ottica di garantire un’attività di formazione permanente, è partecipe dei principali eventi in programma nel settore di specializzazione, tra i quali:

  • V giornata di studio sul tema del riuso e risparmio delle acque reflue e meteoriche (Genova – 13 dicembre 2007);
  • Incontro organizzato dalla Regione Piemonte dal titolo “Uniamo le Energie” (Torino – 23 maggio 2008);
  • Incontro organizzato dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Torino dal titolo: “Il corretto trattamento dell’acqua (Torino – 17 giugno 2008);
  • Workshop “Potenzialità di sviluppo del mini-idroelettrico italiano”  organizzato dall’ERSE presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Ambiente” dell’Università “Federico II” (Napoli – 17 novembre 2009)