Il prof. ing. Paolo Mosca è nato a Torino il 21 marzo 1935. Laureato in Ingegneria Civile Idraulica nel 1958 e in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino nel 1959 è Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 1960.

Egli ha svolto la sua attività accademica nell’ambito dell’Istituto di Idraulica e Costruzioni Idrauliche del Politecnico di Torino fino al 31/12/1992 e presso il Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Infrastrutture Civili dello stesso Politecnico dal 01/01/1993. Assistente straordinario di Idraulica fino al 1968. Assistente ordinario di Idraulica dal 1968 al 1971. Professore incaricato di Impianti Idroelettrici dal 1971 al 1984. Professore associato di Impianti Idroelettrici dal 1984 al 1992. Professore associato di Infrastrutture Idrauliche dal 1993. Ha tenuto i corsi di Infrastrutture Idrauliche agli studenti dei C.C.L. di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio a Torino e di Ingegneria Civile a Vercelli. E’ autore di varie pubblicazioni nel settore dell’ingegneria idraulica ed energetica e autore di ricerche sperimentali e teoriche nell’ambito delle costruzioni idrauliche e delle risorse idriche, soprattutto per i bacini delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Relatore di oltre 100 Tesi di Laurea.

E’ stato consulente di numerosi enti pubblici e privati di caratura regionale, nazionale e internazionale. Negli ultimi anni l’attività professionale di consulenza specialistica, progettazione e direzione lavori, stime e valutazioni di infrastrutture idrauliche ed energetiche, coordinamento e/o direzione tecnico – scientifica di progetti o studi integrati ha riguardato il settore dei grandi lavori idraulici: dighe, canali, acquedotti, fognature, sistemazioni fluviali, opere di navigazione interna, impianti idroelettrici, costruzioni idrauliche in genere, sistemazioni idrauliche per centrali termiche e nucleari, pianificazione e uso delle risorse idriche.

Il prof. Mosca è stato recentemente festeggiato in occasione del cinquantenario di iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Torino.